Il tuo Carrello

 x 

Presentazione corsi formazione

Corso di formazione generale per i lavoratori

Email
4 ore
Prezzo:
Prezzo di vendita: 40,00 €
Descrizione

Destinatari

Il corso vuole fornire a tutti coloro che si occupano di sicurezza le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente. Questo corso è quindi rivolto a tutti i lavoratori (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008).

Perché questo corso

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. 
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.
Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale (che può essere svolta in e-learning) e Formazione Specifica (da svolgere con formazione in presenza) in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
ATTENZIONE: Questo corso fornisce la quota obbligatoria di formazione generale per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario acquistare tante licenze quanti sono i lavoratori da formare (controllate la scala sconti perché il prezzo cala notevolmente con l'aumentare degli iscritti). Solo i lavoratori iscritti alla fruizione individuale riceveranno l'attestato relativo alla formazione svolta.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordo del 21 dicembre 2011, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81. Circolare n. 17 della Regione Lombardia del 29 luglio 2013.

Programma del corso

I contenuti di questa parte di formazione generale riguardano concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
  • Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione
  • Diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza
  • Il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • Organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro

 

Validità del corso  

La formazione generale lavoratori in modalità e-learning deve essere completata con una parte di formazione specifica frontale in aula di ulteriori 4 ore per rischio basso, 8 ore per rischio medio, 12 ore per rischio alto. Per il completamento del percorso formativo da effettuare frontale in aula, possiamo offrire per i formatori interni alla vostra azienda, ns. kit didattici relativi alle mansioni, nei rischi basso – medio – alto.

 

Verifica finale in presenza

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e della circolare 17 della regione Lombardia del 29 luglio 2013, la formazione e-learning prevede una verifica finale in “presenza” effettuata da personale “qualificato” (in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di sicurezza) tramite colloquio o questionario di valutazione.

Questa verifica finale deve essere svolta dall'azienda che acquista il corso attraverso un proprio esaminatore qualificato. Al termine delle lezioni, la piattaforma e-learning fornisce all'esaminatore la procedura operativa e la modulistica tecnica per svolgere la verifica finale. I verbali della verifica dovranno essere caricati in piattaforma o resi a Mega Italia Media per consentire il rilascio dell'attestato di formazione.

 

Verifiche e valutazione 

La  valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.
 
 

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto. 


Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.